SOLITUDINE. LESSICO PANDEMICO N.10

Utilità e danno per la vita

Volume della collana n. 51
Prezzo: €3,00 / Prezzo di listino: €3,00
Formato: DIGITALE IN PDF, 64 pagine / Febbraio, 2021 / ISBN: 9788893135603
A cura di: 
Aldo Meccariello

Assembramenti e diradamenti. Eclisse dell’uomo in presenza

Omaggio a Guido Morselli, uomo solo.

Tanti sono i volti della solitudine, ma essenzialmente due sono quelli in cui li possiamo raggruppare: c’è chi subisce la solitudine e c’è chi ne va in cerca. Evidentemente non deve trattarsi della stessa cosa.

Ciò che nelle nostre società rende ben radicata la solitudine è il nesso inscindibile che essa intrattiene con l’individualismo moderno.

L’esigenza di contrastare la pandemia di Coronavirus ci ha imposto lunghi periodi di isolamento durante i quali all’individuo in presenza ha fatto seguito l’individuo in remoto. L’epidemia virale è venuta ad innestarsi in una epidemia sociale già in corso che vedeva il senso di solitudine diffondersi sempre più nelle nostre società.

Ma la solitudine non è solo una modalità del sentire, essa anzi rappresenta il tratto caratteristico della condizione umana odierna. Offrirne una chiave di lettura e cogliere le nuove sollecitazioni emerse in tempo di virus è lo scopo di questo breve testo.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 16 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA.

Questo volantino sarà disponibile anche nel formato carta verso la fine di Febbraio. Si potrà acquistare dal sito http://www.asterios.it