SOLITUDINE DIGITALE

DaD e SmartWorking. Il futuro del digitale a scuola e al lavoro

Volume della collana n. 59
Prezzo: €3,00 / Prezzo di listino: €3,00
Formato: DIGITALE IN PDF, 80 pagine / Agosto, 2021 / ISBN: 9788893135689

Quella che stiamo vivendo ha qualcosa di epocale: siamo alla prima pandemia della nuova era digitale. Per la prima volta si risponde ad una pandemia facendo ricorso ai mezzi che l’informatica ci mette a disposizione.

Per difendersi dal virus si sono utilizzati i mezzi che la tecnologia digitale aveva nel frattempo escogitati per altri usi (si pensi alle videoconferenze e al lavoro a casa). Come strategia di difesa abbiamo utilizzato l’abbandono dello spazio pubblico e cioè la rarefazione dei rapporti sociali. Essa era già in corso prima che l’avvento del virus ce lo imponesse. Il virus non ha fatto altro che farci proseguire con altri mezzi ciò che la rivoluzione digitale in corso stava già provocando: e cioè la messa in crisi delle forme di socialità. Abbiamo dovuto rinunciare ai contatti fisici con i nostri simili, ma è quello che già stavamo facendo ritirandoci nei social, lasciando il mondo reale per riparare  in quello virtuale.

Questa eclisse dell’uomo in presenza, questo distacco da noi stessi è ciò che sconnette gli individui dal mondo materiale per permetterne la connessione nel nuovo mondo immateriale. Nei social i contatti virtuali generano nuovo isolamento (Balistreri). Nelle scuole ciò che abolisce le distanze, vale a dire il collegamento video, dando l’illusione di essere insieme, è ciò che nello stesso tempo separa gli studenti gli uni dagli altri (Balistreri). Lo smart working, proprio per la sua comodità, finisce per cancellare la differenza tra tempo personale e tempo lavorativo. Tuttavia, ci chiediamo se una nuova civiltà del lavoro e una diversa organizzazione sociale e dei poteri, ridando al lavoratore dignità integrale e consapevolezza e voce sul proprio lavoro, possa volgere questo strumento al miglioramento della qualità della vita (Fagiani).

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 16 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA!

Una volta acquistata e scaricata, con soli 3 euro, la versione digitale in PDF vi invitiamo e vi preghiamo di inviarlo ad amici e conoscenti!

Questo numero dei Volantini è disponibile anche in formato carta. Si può acquistare visitando il nostro sito www.asterios.it